FAQS

Che tipo di scuola siete?

Siamo un Centro di Formazione Professionale, accreditato e riconosciuto dalla Regione Veneto, che permette di assolvere l’obbligo di istruzione come richiesto dalle vigenti leggi.

Quanto dura e come è articolato il percorso formativo?

Il nostro Centro offre un percorso triennale di formazione professionale nei settori Agro Ambientale, Elettrico e Servizi Vendite che permette, dopo aver sostenuto l’esame finale, di ottenere la qualifica di Operatore nel proprio indirizzo di studi livello europeo 3EQF.

E’ attivo inoltre il quarto anno con il sistema duale negli indirizzi Agro Ambientale e  Commerciale delle vendite che permette di ottenere la qualifica di Tecnico livello europeo 4EQF.

Quali sbocchi professionali ci sono con questo titolo di studio?

La Qualifica di Operatore permette di accedere al mondo del lavoro nelle numerose attività del nostro territorio. Le basi teoriche apprese, ma soprattutto le capacità pratiche acquisite, permettono di inserirsi in modo agevole nelle realtà aziendali presenti.

Posso continuare a studiare dopo la qualifica?

Certo. L’attestato di qualifica conseguito permette di continuare il percorso di studi nel nostro Centro accedendo al 4° anno con il sistema duale per poter ottenere il Diploma di Tecnico riconosciuto nel Quadro Europeo delle Qualifiche al 4° livello (4° EQF).

Il percorso di studi può continuare anche in altri Istituti, anche statali, per poter conseguire il relativo Diploma.

Cosa offre in più la vostra scuola?

Il nostro processo di formazione non prevede solamente teoria ma anche tanta pratica svolta nei nostri laboratori interni al Centro. Questo permette di acquisire la manualità operativa e il “Saper Fare” , due capacità spendibili fin da subito nel mondo del lavoro. A ciò si aggiungono gli stages aziendali al secondo e terzo anno: un periodo totalmente dedicato al lavoro presso una azienda nostra partner per accrescere le proprie competenze e approcciarsi alla realtà lavorativa.