Descrizione

Il corso di quarto anno permette di ottenere il diploma di Tecnico Agricolo, Tecnico per l’Automazione Industriale o di Tecnico Commerciale delle Vendite.

Il Tecnico per l’Automazione Industriale interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di automazione industriale, attraverso la partecipazione alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, la collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, l’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, il monitoraggio e la verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza nelle procedure adottate. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto automatizzato, dello sviluppo del software di comando e controllo, all’installazione del sistema e/o della loro componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, la taratura e la regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

Il Tecnico Commerciale delle Vendite avrà una preparazione più specifica e professionalizzante che risponda in maniera adeguata alle attuali richieste del mercato del lavoro con una formazione più tecnica per fronteggiare mansioni di gestione di impresa, rapporto con fornitori e clienti, amministrazione d’esercizio. In particolare il tecnico attua i processi gestionali, aziendali e produttivi attraverso l’individuazione delle risorse e delle possibilità di sviluppo dell’azienda a seconda del contesto territoriale/produttivo di riferimento. Si occupa inoltre  dell’organizzazione operativa, dell’implementazione di procedure di miglioramento continuo e del monitoraggio e valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, alla logistica e alla commercializzazione di prodotti tramite i nuovi canali emergenti.

Il Tecnico Agricolo interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi indirizzi – al presidio dei processi relativi a coltivazioni, produzioni, stoccaggio, conservazione, costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini. Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla gestione di allevamenti ed aree boscate, alla coltivazione e produzione di piante, alla progettazione, cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini.

Struttura corso

Le 990 ore saranno suddivise in  490 ore svolte presso il CFP per fornire competenze teoriche di base e teoriche professionalizzanti e in 500 ore svolte in alternanza scuola lavoro o con contratto di apprendistato presso l’azienda. I periodi di formazione in azienda saranno 2 con costante supervisione del Tutor aziendale che, in stretta collaborazione con il tutor formativo, provvederà a stilare il percorso di studio dell’allievo definendo le competenze che dovranno essere acquisite.

CRITERI DI AMMISSIONE AL IV ANNO

  1. Possesso di una qualifica professionale nel settore di riferimento
  2. Votazione ottenuta all’esame di qualifica
  3. Andamento dello stage di terzo e secondo anno
  4. Interesse al corso e motivazione in termini di: richiesta di informazioni, consulenza orientativa, pre-iscrizione
  5. Condivisione del Progetto Educativo dell’Ente
Launch Course