Chi siamo

Il C.F.P. Salesiani Don Bosco Schio è un Centro di Formazione Professionale e fa  parte del “Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione Aggiornamento Professionale” (CNOS-FAP).

L’ obiettivo del Centro è di fornire agli allievi le competenze professionali (cioè il “saper fare”) necessarie per svolgere una specifica mansione e le competenze culturali che consentano un inserimento attivo nella società.

L’ azione educativa non è però solo limitata all’aspetto tecnico professionale ma dà molto spazio anche alla formazione integrale della persona, cioè al suo “saper essere”.

La nostra storia

Le attività di insegnamento cominciano nel 1901 all’interno degli ambienti della Casa gestita dai Salesiani in Schio e sono rivolte a favore di tutti i giovani della città e delle zone limitrofe, in particolare delle valli comprese nella propria area gravitazionale del Comune, come la Val Leogra-Timonchio, la Valle dell’Astico e la Valle dell’Agno.

E’ inizialmente scuola elementare privata e in seguito anche scuola media parificata.

L’ offerta della scuola pubblica, in questi anni, soddisfa appieno le esigenze e le richieste del territorio. A seguito di ciò il nostro Centro rivolge la propria attenzione all’attività professionale per giovani svantaggiati (ANFFAS). Viene attivato, infatti, un corso nell’ambito dell’orticoltura destinato a ragazzi con rilevanti disabilità cognitive e/o fisiche per la riabilitazione e l’integrazione nella società.

A seguito delle indagini sulle richieste del mercato e sull’offerta formativa già presente nel territorio, il Centro rivolge la propria attenzione alla Formazione Professionale, attivando corsi nel comparto Amministrativo Commerciale (poi evoluto in Servizi Vendita), Agro-Ambientale e nel comparto Elettrico Elettronico.

Continuano le attività nell’ambito della Formazione Professionale con un costante aumento degli iscritti ai nostri corsi e con il rilascio, per la prima volta nella storia del nostro Centro, del diploma di Tecnico Agricolo per tutti i 15 iscritti al quarto anno. Con l’anno formativo 2016/2017 viene attivato il percorso duale negli indirizzi Tecnico Agricolo e Tecnico Commerciale delle Vendite.

Il CFP risulta a tutt’oggi essere l’unico istituto che fornisce un percorso triennale nel comune di Schio e zone limitrofe.

Perché sceglie noi

Qualificati

Insegnanti

Aziende Partner

Ore di laboratorio

Unicità

Filosofia

Creare un’atmosfera positiva per insegnanti e studenti ispirandosi al             Sistema Preventivo di Don Bosco

Servizi per gli studenti

I servizi e le attività per gli studenti affiancano il ragazzo in maniera ottimale durante il proprio percorso.

Qualità Insegnamento

L’aggiornamento degli insegnanti è costante, ponendo attenzione anche all’ambito dei B.E.S.