Chi siamo

SFP Salesiani Don Bosco Schio è una Scuola della Formazione Professionale e fa parte del “Centro Nazionale Opere Salesiane-Formazione Aggiornamento Professionale” (CNOS-FAP).

L’ obiettivo della Scuola è di fornire agli allievi le competenze professionali (cioè il “saper fare”) necessarie per svolgere una specifica mansione e le competenze culturali che consentano un inserimento attivo nella società.

L’ azione educativa non è però solo limitata all’aspetto tecnico professionale ma dà molto spazio anche alla formazione integrale della persona, cioè al suo “saper essere”.

La nostra storia

Le attività di insegnamento cominciano nel 1901 all’interno degli ambienti della Casa gestita dai Salesiani in Schio e sono rivolte a favore di tutti i giovani della città e delle zone limitrofe, in particolare delle valli comprese nella propria area gravitazionale del Comune, come la Val Leogra-Timonchio, la Valle dell’Astico e la Valle dell’Agno.

E’ inizialmente scuola elementare privata e in seguito anche scuola media parificata.

L’ offerta della scuola pubblica, in questi anni, soddisfa appieno le esigenze e le richieste del territorio. A seguito di ciò il nostro Centro rivolge la propria attenzione all’attività professionale per giovani svantaggiati (ANFFAS). Viene attivato, infatti, un corso nell’ambito dell’orticoltura destinato a ragazzi con rilevanti disabilità cognitive e/o fisiche per la riabilitazione e l’integrazione nella società.

A seguito delle indagini sulle richieste del mercato e sull’offerta formativa già presente nel territorio, il Centro rivolge la propria attenzione alla Formazione Professionale, attivando corsi nel comparto Amministrativo Commerciale (poi evoluto in Servizi Vendita), Agro-Ambientale e nel comparto Elettrico Elettronico.

La Legge Regionale n.8 31 Marzo 2017 riforma il sistema educativo della Regine Veneto: “Scuola” e “Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)” si avvicinano ulteriormente.

Il nostro Centro diventa “Scuola della Formazione Professionale”

La Scuola della Formazione Professionale CFP Salesiani Don Bosco di Schio si espande. Inaugurato oggi il nuovo edificio alla presenza della autorità istituzionali, con il taglio del nastro da parte del principale benefattore in rappresentanza della Deutche Post Stiftung.

La scuola si è presentata al mondo imprenditoriale ringraziando per le collaborazioni consolidate e al contempo richiedendo nuove disponibilità rispetto a un sistema duale che sta prendendo piede come risorsa per favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e quindi l’occupabilità giovanile.

Il nuovo edificio di 1500mq, per una cubatura totale di 6000mc, è composto da tre piani con 3 nuove aule 4 laboratori per i ragazzi. I lavori, iniziati il 02 Maggio 2017, sono proseguiti per 260 giorni di cui solamente 180 lavorativi con un grosso impegno da parte di tuti i soggetti coinvolti. Dotato di impianto fotovoltaico, pompa di calore e ventilazione meccanica controllata con recuperatore ad alta efficienza, l’edificio è risultato essere classificato in classe A4+.

Con questi nuovi spazi l’offerta formativa si avvicina ulteriormente alle richieste del mercato del lavoro con attrezzature moderne e innovative offerte anche dalle aziende nostre partner.

Si consolida così la vision della scuola rispetto la sostenibilità dell’offerta formativa salesiana che mette al centro il benessere e il futuro dei suoi allievi.

Continuano le attività nell’ambito della Formazione Professionale con un costante aumento degli iscritti ai nostri corsi e con l’erogazione anche del quarto anno per l’ottenimento del Diploma professionale di tecnico. Con l’anno formativo 2020/2021 viene ampliata l’offerta formativa con l’apertura del Settore meccanico avviando il primo corso per “Operatore meccanico” in sistema duale.

La Scuola della Formazione Professionale  risulta a tutt’oggi essere l’unico istituto che fornisce un percorso triennale nel comune di Schio e zone limitrofe con possibilità di proseguire al quarto anno.

Nel 2023 nasce la Fondazione Salesiani per la Formazione Professionale, che comprende le Scuole della Formazione Professionale del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Perché scegliere noi

Qualificati

Insegnanti

Aziende Partner

Ore di formazione

Unicità

La Scuola della Formazione professionale risulta a tutt’oggi essere l’unico istituto che fornisce un percorso triennale nel comune di Schio e zone limitrofe.

Filosofia

Creare un’atmosfera positiva per insegnanti e studenti ispirandosi al             Sistema Preventivo di Don Bosco

Servizi per gli studenti

I servizi e le attività per gli studenti affiancano il ragazzo in maniera ottimale durante il proprio percorso.

Qualità Insegnamento

L’aggiornamento degli insegnanti è costante, ponendo attenzione anche all’ambito dei B.E.S.