Descrizione

Operatore ai servizi di vendita

Con l’operatore ai servizi di vendita si risponde alla domanda di lavoro delle aziende del territorio che ricercano personale formato con conoscenze di vendita, promozione, visual merchandising e allestimento spazi espositivi interni o esterni (vetrine), fieristici/expo e gestione di magazzino. L’operatore servizi vendita ha una forte vocazione al servizio e alla relazione con la clientela fornendo professionalità, accoglienza e consulenza. Utilizza procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione delle operazioni contabili, di magazzino e di cassa.

Utilizza le sinergie possibili tra un front-office artigianale e un back-office industriale. Sa integrare lo store con il web. Applica tecniche contabili e fiscali mediante appositi programmi.

Sa operare in sicurezza e secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale. Interviene nella distribuzione commerciale con responsabilità limitate al contesto operativo. Sa organizzare attività di gestione di vendita e post vendita.
Le competenze tecnico professionali specifiche del corso riguardano i contenuti peculiari dei servizi di vendita nei processi di:

  • pianificazione e organizzazione del proprio lavoro e della distribuzione commerciale;
  • acquisizione di capacità di organizzazione del punto vendita;
  • assistenza vendite e post-vendita;
  • acquisizione di conoscenze di amministrazione e contabilità.
  • consolidamento di competenze in chiave di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile, risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione.

 

 

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