Patto di lettura

Il 18 maggio 2018 la Scuola della Formazione Professionale CFP Salesiani Don Bosco ha sottoscritto il Patto di Lettura; si tratta di un progetto promosso dal Comune di Schio che vede coinvolti diversi soggetti, tra cui la Biblioteca Civica, alcune scuole e librerie e i diversi gruppi di lettura presenti a Schio.

L’idea del Patto di Lettura si ispira al principio del Diritto di Leggere, uno dei principi fondamentali, e ha come obiettivo quello non solo di avvvicinare alla lettura chi non legge, ma anche di sostenere chi ama leggere, garantendo un’offerta continua e di qualità e creando nuovi spazi e ambienti dove sia possibile leggere, da soli o in gruppo.

I sottoscrittori condividono le motivazioni e gli obiettivi che lo stesso patto intende perseguire; non si chiedono, per la firma, impegni economici: l’adesione è una vera e propria forma di alleanza per la lettura, la creazione di una rete cittadina che condivida i principi del patto, partecipi alla costruzione di una cultura del libro e della lettura con proprie iniziative, o promuovendo presso i propri spazi le attività dei partecipanti al patto.

Proprio in virtù di questa attività di promozione alla lettura, il Centro del libro e della lettura, organismo collegato al Ministero dei beni culturali, ha comunicato al Comune la nomina di “Città che legge”. La nomina di Schio a “Città che legge” è proprio il risultato del lavoro sinergico che ha coinvolto istituti scolastici, associazioni culturali locali, librerie, comitati di quartiere e singoli cittadini in un percorso di promozione del libro.